Come usare i fiori di canapa: ecco secondo me le 3 migliori soluzioni

Feb 16, 2023Denis Puppato
Come usare i fiori di canapa: ecco secondo me le 3 migliori soluzioni

Il CBD, o cannabidiolo, è un composto presente nella Cannabis che sta diventando sempre più popolare per i suoi benefici sulla salute. Se stai considerando di aggiungerlo alla tua routine di benessere, potresti essere interessato a sapere come consumarlo. Ecco le 3 migliori soluzioni per consumare* cannabis.

 

Creazioni culinarie a base di cannabis: le ricette per il burro e gli infusi perfetti

Il burro e gli infusi a base di cannabis sono un'ottima soluzione per coloro che vogliono trarne i benefici senza doverla fumare. La cannabis può essere facilmente infusa in molti ingredienti utilizzati in cucina, tra cui il burro, l'olio e il latte per creare ricette deliziose e salutari.

Il burro e gli infusi ottenuti possono essere utilizzati per preparare una vasta gamma di piatti, dai dolci ai pasti principali. Sono un modo conveniente per assorbire i cannabinoidi nella nostra dieta quotidiana.

Infuso Sano alla Cannabis: Una Ricetta Semplice

Per preparare* il tuo sano infuso alla cannabis avrai bisogno di pochi ingredienti:

  • 2 tazze d’acqua
  • 1 grammo di fiori di cannabis macinati o sbriciolati.
  • 1 cucchiaio di burro o latte o olio.
  • Un colino fine (opzionale)

Ecco qui la ricetta su come fare la tua infusione alla cannabis:

  1. Sbriciola finemente i fiori di canapa a mano o macinali con un grinder.
  2. Scalda l’acqua in una pentola a fuoco medio fino a farla bollire.
  3. Aggiungi i fiori macinati all’acqua che bolle e riduci il calore al minimo.
  4. Unisci all’infuso 1 cucchiaio di burro o latte o olio.
  5. Consenti alla tua infusione di sobbollire tra 45 e 60 minuti, mescolandola di tanto in tanto. Più a lungo lascerai a sobbollire questa miscela, più la tisana sarà potente.
  6. Filtra tutto con un colino per rimuovere la parte vegetale.
  7. Permetti all’infusione di raffreddare prima di sorseggiarla. Puoi conservarla in frigo fino a una settimana.

 

Burro alla cannabis fatto in casa: la guida per preparare la tua ricetta

Puoi usare* il burro di cannabis in qualsiasi ricetta che necessiti di burro, come biscotti, torte o sughi per la pasta. Tieni presente che la forza del burro dipenderà dalla potenza della cannabis che usi, quindi potresti dover regolare di conseguenza la quantità che usi nelle tue ricette.

Per preparare il burro alla cannabis, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di burro
  • 1 tazza d’acqua
  • 1 tazza di fiori di cannabis

Ecco qui una semplice ricetta per fare il burro alla cannabis a casa:

  1. Scalda il forno a 120°C. Distendi la tua cannabis sbriciolata o macinata con il grinder sulla carta da forno e infornala per 30-40 minuti, fino a quando la canapa è leggermente tostata e profumata. Questo processo, conosciuto come decarbossilazione, attiva i cannabinoidi presenti nella cannabis e lo rende più efficace.
  2. In una pentola, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi l’acqua e la cannabis macinata e decarbossilata, mescola per unire il tutto.
  3. Riduci la fiamma al minimo e cuoci la miscela a fuoco lento per 2-3 ore, mescolando di tanto in tanto. Più a lungo fai sobbollire la miscela, più potente sarà il burro di cannabis. Fai attenzione a non bruciarlo, eventualmente aggiungi un po’ d’acqua.
  4. Conserva il burro di canapa in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento dell'uso. Si solidificherà mentre si raffredda e può essere utilizzato in qualsiasi ricetta che richiede il burro.
  5. Hai con te il tuo burro, non ti resta che usarlo nella tua prossima ricetta!

Nota: la potenza del tuo burro alla cannabis dipenderà dalla potenza della cannabis che usi. Utilizza una bilancia da cucina per misurare con precisione la quantità di cannabis che stai utilizzando e per regolare le dosi in base alle tue preferenze personali. È importante tenere presente che gli effetti della cannabis quando è ingerita possono richiedere fino a 2 ore per avere un effetto completo. Gli effetti possono essere più intensi e lunghi rispetto al fumo o alla vaporizzazione della cannabis. Inizia con una quantità e attendi almeno 2 ore prima di consumarne di più per valutare gli effetti.

 

Perché la vaporizzazione sta diventando sempre più popolare?

La vaporizzazione della cannabis sta diventando sempre più popolare come metodo di consumo dei fiori di questa pianta. A causa dell'aumento dell'attenzione alla salute e al benessere, molti consumatori stanno preferendo questo metodo alla tradizionale combustione.

Vantaggi della vaporizzazione della cannabis:

  1. Migliore qualità dell'aria: La combustione produce fumi e sostanze chimiche che possono essere dannosi per la salute. La vaporizzazione, al contrario, produce vapore che è molto meno invasivo per i polmoni e può ridurre il rischio di esposizione a sostanze nocive.
  2. Effetto più forte e più rapido: La vaporizzazione permette di ottenere un effetto più forte e più rapido rispetto alla combustione. Questo perché il vapore raggiunge rapidamente i polmoni e viene rapidamente assorbito.
  3. Risparmio di denaro: La vaporizzazione consente di risparmiare denaro a lungo termine, poiché meno cannabis viene bruciata durante il processo. Questo significa che i consumatori possono ottenere di più, riducendo la quantità di sostanza necessaria per ottenere gli stessi risultati.

La vaporizzazione della cannabis richiede una minima conoscenza del vaporizzatore: 

  • Regolare la temperatura tra 180° e 200°
  • Carica e pulisci il dispositivo seguendo le semplici istruzioni. Il suo uso è alla portata di tutti.

L’ostacolo su cui potresti imbatterti è che un vaporizzatore portatile di alta qualità per cannabis può costare intorno a 200 euro. Questo può rappresentare un investimento iniziale significativo ma è un buon risparmio in salute e quantità di cannabis consumata.

* Preparare ed assumere ricette a base di cannabis può produrre degli effetti sul tuo corpo e non essere legale in tutti i Paesi. Per favore controlla le leggi ed i regolamenti locali prima di consumare fiori di canapa.

Altri articoli